Rumore Caldaia Beretta
Ci sono varie cause alla radice dei rumori provenienti dalla caldaia. Di sicuro la conseguenza è che questo genere di rumori provoca fastidio a chi abita nella casa in cui è installata la caldaia rumorosa, se non addirittura disagio. Il rumore alla caldaia può inoltre creare disturbo anche ai vicini, soprattutto se si verifica, magari, durante la notte.
Possibili cause del rumore caldaia
Il rumore interno alla caldaia può avere origini varie:
- la presenza di bolle d’aria nelle tubazioni, che si propagano attraverso le condutture dei caloriferi
- la pressione nel vaso di espansione
- la presenza di sporcizia che intasa la valvola di non ritorno
Rumore Caldaia: perche si determina
>
Nella maggior parte dei casi le cause di rumore nella caldaia sono l’accumulo di calcare, che determina una riduzione del flusso di acqua calda e un rendimento minore dei riscaldamenti, oppure le bolle d’aria all’interno dei caloriferi, che provocano gorgoglii sia nella caldaia stessa sia nei termosifoni.
Soluzioni: come eliminare il rumore caldaia
Per trovare una soluzione ed eliminare definitivamente gli eventuali problemi che determinano rumori nella caldaia, ti conviene affidarti a degli esperti che sappiano intervenire tempestivamente individuandone le ragione. La decalcificazione è un’operazione che può essere eseguita soltanto da un tecnico, perché richiede l’utilizzo di attrezzature specifiche e di sostanza chimiche, che possono essere maneggiate solo da un esperto. Un suggerimento per diminuire l’accumulo di calcare nella caldaia può essere l’installazione di un addolcitore d’acqua, che rende l’acqua meno calcarea e più dolce.
Se la tua caldaia fa rumore, chiamaci: interverremo tempestivamente su tutto il territorio di Roma, e provincia per risolvere il tuo problema.