Acqua sotto il Termosifone
Può capitare che, a volte, i vostri problemi di riscaldamento non vengano dalla vostra caldaia Beretta ma da ciò che si trova dentro casa: i termosifoni. Se notate macchie d’acqua sotto un radiatore le cause possono essere diverse.
Acqua Sotto il Termosifone. Le cause
Come per i giunti della caldaia, anche le guarnizioni dei termosifoni possono, con il passare del tempo, usurarsi e rompersi provocando perdite più o meno evidenti. I punti deboli dei termosifoni sono gli attacchi con le tubazioni del circuito di riscaldamento, sia in entrata sia in uscita.
È possibile, per esempio, che si sia rovinata la guarnizione della valvola detentore o anche della valvola di sfogo dell’aria. Questa valvola è sicuramente il punto più delicato perché, oltre al naturale sforzo cui è sottoposta dal passaggio dell’acqua, viene utilizzata anche per togliere l’aria nel termosifone ed è quindi più soggetta a usura e rottura.
Se notate la perdita in un termosifone installato di recente è probabile che il problema sia una guarnizione non della misura adeguata al diametro della tubazione o un lavoro di installazione eseguito male.
Se invece la perdita si verifica in un vecchio termosifone e, controllando le valvole, le estremità vi sembrano tutte asciutte, è molto probabile che la rottura sia avvenuta in uno degli elementi del termosifone stesso per un accumulo di calcare che ha eroso la tubazione.
Se avete problemi con il vostro impianto di riscaldamento e necessitate di un’assistenza veloce e competente contattate con fiducia la ITC srl: i nostri tecnici, attivi su tutta la zona di Roma, vi forniranno tutte le risposte e risolveranno ogni vostro problema nel più breve tempo possibile.