Caldaia Beretta Assenza Acqua Circuito Idraulico
Il cliente ci ha contattati a causa di una situazione anomala nella sua caldaia Beretta. L’apparecchio, durante il primo colloquio telefonico, risultava in blocco e il cliente sottolineava che la caldaia segnalava una “assenza acqua circuito Idraulico”. Abbiamo provveduto a guidare il cliente in una verifica preliminare del reale significato dell’anomalia segnalata dall’apparecchio e abbiamo scoperto che la pressione interna della caldaia Beretta risultava regolare. A questo punto, ci siamo quindi recati sul posto per il nostro intervento di assistenza, consapevoli di cosa potevamo escludere dall’elenco delle cause del blocco rilevato dalla caldaia.
Il nostro Intervento a Domicilio
Giunti sul posto, abbiamo provveduto a controllare tutte le componenti della caldaia del cliente e abbiamo potuto escludere definitivamente problemi di ingresso di acqua nell’impianto e di perdite nel circuito dell’acqua. Smontata la scocca di protezione anteriore, abbiamo infatti esaminato tutto il circuito dell’acqua e dei fumi di scarico.
Perché la caldaia funzioni è necessario non solo che possa ricevere acqua da scaldare ma anche che sia in grado di espellere i fumi di scarico prodotti dalla combustione senza intoppi e in modo totale. Se ristagnano nell’apparecchio, i fumi bollenti possono aumentare la temperatura interna e provocare danni alle componenti. I fumi di scarico, come tutti i fumi prodotti da materiale combusto, possono lasciare particelle viscose che tendono ad accumularsi. Se non viene effettuata una manutenzione periodica completa dell’impianto nel suo insieme, questi accumuli, come avviene con il calcare nelle tubature, possono corrodere le componenti e mandare la caldaia in blocco di sicurezza.
Nel caso specifico della caldaia Beretta che ci è stata sottoposta, il problema si era verificato nella zona di scarico dei fumi. Il motorino di espulsione dei gas di scarico si era rovinato e, di conseguenza, non funzionava più il circolatore che aiuta a spingere fuori dalla caldaia i fumi bollenti. Non abbiamo potuto riparare il motorino e abbiamo quindi dovuto sostituire tutto il motorino dei fumi. Dato il problema riscontrato, abbiamo inoltre consigliato a nostro cliente di prenotare una manutenzione periodica della sua caldaia Beretta per poter avere una caldaia funzionante e pulita ed evitare che si ripresentasse una situazione di blocco come quella che ci ha costretto a intervenire. La manutenzione è importante su ogni caldaia ma diventa fondamentale quando il combustibile utilizzato produce, a combustione avvenuta, un particolato aggressivo e importante in termini di quantità.