Caldaia Beretta problemi sonda fumi
Il nostro cliente ci ha contattato perché la sua caldaia ha smesso di funzionare e sul display veniva mostrato il codice di errore relativo all’attivazione della sonda fumi. La presenza di un codice di errore aiuta, in determinati casi, ad escludere alcune cause del blocco e facilita il lavoro del nostro tecnico.
In fase di sopralluogo tecnico
Il nostro intervento si è concentrato sulla causa che la caldaia stessa evidenziava comunicando con il display l’anomalia alla sonda fumi. Questo elemento è un sistema di controllo per la caldaia. Perché la combustione avvenga, infatti, tutto il sistema deve funzionare a dovere: i fumi prodotti dal gas che brucia devono poter essere espulsi dall’apparecchio. Se infatti i fumi bollenti ristagnano all’interno della caldaia possono aumentare la temperatura e anche fondere alcuni elementi.
La sonda dei fumi legge la temperatura dei fumi che passano nel condotto e che poi escono. Se viene letta una temperatura anomala rispetto a quella normale, viene inviato un impulso alla scheda elettrica che agisce di conseguenza e blocca la caldaia per evitare che la temperatura aumenti ulteriormente.
Esaminando la caldaia, il nostro tecnico si è concentrato nell’individuare la causa del ristagno dei fumi, controllando il sistema di eliminazione dei fumi. Una mancata pulizia dell’impianto può portare ad accumuli di fuliggine nel condotto e nella zona del ventilatore, accumuli che possono corrodere le componenti della caldaia e portare l’impianto al blocco. È quindi stato necessario ripulire il condotto di espulsione dei fumi e il ventilatore perché i fumi potessero uscire di nuovo senza problemi. La manutenzione periodica della caldaia può evitare problemi di questo tipo e anche tutte le anomalie legate al calcare che, proprio come la fuliggine, restringe la portata delle tubature e crea problemi alla combustione.