La caldaia non si accende
La caldaia non si accende? Proviamo a scovare le cause possibili e, ove permesso dal fai-da-te, risolverle, in maniera da assicurarti il giusto apporto di acqua calda in casa e il corretto sistema di riscaldamento.
Caldaia non si accende: cause e soluzioni
Proviamo, con l’aiuto dei nostri esperti caldaisti, capaci di risolvere ogni tipologia di problematica al tuo impianto di riscaldamento con una semplice chiamata, a riconoscere le defezioni possibili che potrebbero causare: la caldaia non si accende.
Vediamo come comportarsi, ad esempio:
- Potrebbe essersi verificato un problema ai caloriferi: questo è possibile, ad esempio, quando la caldaia resta inattiva a lungo. Infatti, i bruciatori non lavorano da tempo e potrebbero essere ostruiti nel processo di combustione. Probabilmente, un servizio di manutenzione opportuno e costante può consentirti di aggirare il problema.
- La caldaia potrebbe non accendersi anche per un semplice trasudo o vapori in eccesso. Anche un gocciolamento invisibile potrebbe essere sintomo di malfunzionamento. Non aspettare che il tuo impianto si blocchi, contatta un team di esperti anche alla minima avvisaglia.
- L’inattività o la vecchiaia dell’impianto (specie se non opportunamente tenuto sotto controllo specializzato) potrebbe sfociare in un accumulo di calcare, tale da determinare: cattive performance, o blocco della caldaia. La soluzione? Un lavaggio chimico effettuato da personale qualificato.
- Altra causa potrebbe essere l’eccessiva esposizione della caldaia agli agenti atmosferici, priva della necessaria protezione di sicurezza: controlla la copertura del tuo impianto, perché le condizioni meteorologiche avverse (sia il troppo caldo che la pioggia e il freddo eccessivo) determinano un blocco dell’impianto.
La caldaia non si accende ancora?
Cosa fare se, anche dopo aver seguito i necessari accorgimenti e i consigli degli esperti, la caldaia non si accende comunque? In tal caso è bene che contatti tecnici caldaisti esperti e professionali. Il nostro servizio è erogato a Roma.