Acqua caldaia
Quando l’acqua della caldaia non si riscalda a dovere o non circola per tutto il tracciato dell’impianto con fluidità, consentendo una distribuzione di riscaldamento omogenea, il problema potrebbe derivare dal livello della pressione.
Acqua della caldaia: l’importanza della pressione
Quando il livello della pressione dell’acqua non si mantiene costante tra 0,8 e 1 bar, quando la caldaia è inattiva (o in fase fredda), e tra 1,5 e 2, quando la caldaia è attiva (in fase di riscaldamento), potrebbe essersi verificato un problema di pressione dell’acqua. Questo problema genera sprechi energetici e non garantisce il dovuto comfort climatico alla tua casa, oltre a non garantirti l’acqua calda nei sanitari, al momento del bisogno.
Probabili cause e soluzioni: la pressione dell’acqua della caldaia
I dislivelli di pressione dell’acqua della tua caldaia sono problematici, ma non irrisolvibili.
Vediamo cosa potrebbe causare questa disomogeneità di pressione nel tuo impianto: ad esempio, potrebbe essersi verificato un intasamento all’interno dei tubi che conducono l’acqua dalla caldaia ai caloriferi, oppure gli stessi caloriferi (termosifoni) potrebbero essere intasati. In tal caso, basta agire sulla valvola di sfogo dei termosifoni, finché il livello della pressione della caldaia non scende. Oppure, all’inverso, quando la pressione è troppo bassa, basta aprire il rubinetto (in basso nella caldaia) di carico per far caricare il generatore.
Non riconosco la causa e il problema sussiste: non ho acqua calda dalla caldaia
Qualora il problema fosse irrisolvibile, e nessuna delle soluzioni fosse tale da consentirti di riavere il tuo comfort climatico in casa, contattaci: i nostri tecnici caldaisti sono tra i migliori del settore e, dopo aver valutato eventuali intralci presenti nell’impianto, o eventuali malfunzionamenti della caldaia, risolveranno il tuo problema: d’altra parte, l’acqua calda in casa è indispensabile e un problema alla caldaia può essere risolto solo da interventi competenti. Il nostro servizio di assistenza e manutenzione, o di regolazione pressione della caldaia è erogato su Roma.