Assistenza Beretta Roma

Riparazione e manutenzione caldaie

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Beretta Mynute non fa Acqua Calda

Beretta Mynute non fa Acqua Calda

Il mio scaldabagno Beretta Mynute parte ma non eroga acqua calda, come mai?

Il sopralluogo eseguito dal nostro Tecnico:

Il cliente ci ha contattato perché il suo scaldabagno Beretta Mynute si accendeva regolarmente, ma nonostante ciò non erogava acqua calda.
Il tecnico nel corso del sopralluogo ha verificato che il problema era legato alle sonde di regolazione, sonde NTC, le quali hanno il compito di rilevare la temperatura e comunicarla alla scheda madre. Un loro malfunzionamento o una regolazione errata possono causare l’interruzione dell’erogazione di acqua calda, come nel caso in esame.

Il tecnico ha quindi proceduto con la sostituzione delle sonde e con un controllo di cablaggi e collegamenti.

Cos’è la sonda NTC

La sonda NTC è un termistore (o termoresistore), cioè un componente elettronico che rileva la temperatura ed ha un alto coefficiente di temperatura, che nel caso della sonda NTC (differente rispetto a quelle PTC) è negativo, perciò all’aumentare della temperatura diminuisce la resistenza esercitata.

La sonda NTC invia i dati sulla temperatura rilevati alla scheda di gestione, ovvero il cervello della caldaia o dello scaldabagno, la quale agisce di conseguenza. Se i dati inviati non sono veritieri, quindi la temperatura sembra essere troppo alta o troppo bassa, la caldaia non funziona e non eroga acqua calda.

Quando la sonda NTC non funziona il motivo può essere una sua rottura e in tal caso è necessaria la sostituzione oppure dei cablaggi errati, che ne compromettono la comunicazione con la scheda madre, in tal caso vanno ripristinati seguendo lo schema della specifica caldaia.

Potrebbero Interessarti Anche: