Beretta Super Kompact in blocco
Perché la mia caldaia Beretta Super Kompact va in blocco?
La nostra risposta
Un cliente ci ha contattato perché la sua caldaia Beretta andava in blocco ogni volta che c’era una richiesta di acqua calda sanitaria, funzionando invece regolarmente in caso di accensione dei riscaldamenti.
Un nostro tecnico ha effettuato un check-up completo sulla caldaia, riscontrando un buono stato generale delle componenti di gestione dei flussi idraulici. Andando più a fondo ha analizzato il comportamento delle componenti elettroniche, che si occupano di analizzare e gestire la temperatura dell’acqua calda in uscita. In particolare la sonda NTC della caldaia presentava un malfunzionamento, che causava invio di dati non corretti alla scheda madre e un conseguente blocco della caldaia. La soluzione al problema è stata perciò la sostituzione della sonda NTC.
Cos’è la sonda NTC
La sonda NTC è termistore, ovvero un componente elettronico che registra variazioni di temperatura. I termistori possono essere positivi(PTC) o negativi (NTC), come nel caso della caldaia. I termistori NTC hanno un coefficiente di temperatura negativo (tra -6% e -2% per grado) perciò all’aumentare della temperatura diminuisce la resistenza.
Nella caldaia hanno il compito di controllare la temperatura e inviare i dati registrati alla scheda madre. Se la temperatura rilevata è troppo bassa o troppo alta per il corretto funzionamento della caldaia allora si verifica un blocco. Nel caso che abbiamo preso in esame in realtà l’anomalia non era nella temperatura dell’acqua, ma nella capacità della sonda di effettuare la rilevazione.