I riscaldamenti non funzionano, l’acqua calda si
I comportamenti anomali della caldaia celano sempre un qualche guasto o malfunzionamento. Se la vostra Beretta funziona a singhiozzo e produce solo acqua calda sanitaria il problema potrebbe essere da ricercare nella valvola a tre vie o nello scambiatore.
Il nemico numero uno di ogni caldaia, come di ogni altro elettrodomestico che funzioni con l’acqua, è il calcare. La città di Roma ha un’acqua decisamente dura che può provocare anche danni serie alle parti interne della vostra caldaia Beretta. Per acqua dura si intende un’acqua con un’alta concentrazione di minerali disciolti: con il passare del tempo, l’acqua che evapora nelle tubature della caldaie a causa il calore lascia dei sedimenti di calcio che possono farsi anche piuttosto consistenti.
Nel caso in cui un deposito si verifichi nella zona della valvola a tre vie, quest’ultima può smettere di funzionare correttamente e non indirizzare più con la stessa efficienza l’acqua al circuito dei termosifoni. Sempre a carico della valvola può verificarsi una rottura della sua membrana interna che, allo stesso modo, impedisce la gestione corretta dei flussi d’acqua.
Anche lo scambiatore può cadere vittima del calcare e non funzionare più a dovere.
Per evitare che la caldaia abbia problemi legati al calcare è bene informarsi sulla durezza dell’acqua che arriva nella vostra casa e nel caso, installare un addolcitore che possa filtrare i minerali disciolti e impedirne il deposito nella vostra Beretta.
Per una consulenza ad ampio spettro in fase di scelta e installazione della vostra caldaia Beretta o in caso di manutenzione o emergenza, potete rivolgervi con fiducia ai servizi della ITC srl: i nostri tecnici, attivi su tutto il territorio di Roma, vi forniranno tutto l’aiuto di cui avete bisogno.