Caldaia Beretta non parte- Scheda Elettronica
Come mai lo scaldabagno Beretta Idrabagno ESI non produce acqua calda anche dopo aver sostituito la scheda madre?
Il Nostro Intervento
Il caso in esame è molto particolare e non troppo frequente. Il nostro cliente ha richiesta assistenza perché, pur avendo già sostituito la scheda madre del suo scaldabagno Beretta Idrabagno ESI, la produzione di acqua calda era ancora interrotta, creandogli non pochi disagi.
Il tecnico ha perciò analizzato lo stato della scheda madre che risultava funzionante e collegata correttamente. Il problema stava nella sua configurazione. A causa dell’impianto elettrico del cliente si venivano a creare degli sbalzi di tensione, che causavano una de-programmazione della scheda madre e quindi il suo mancato funzionamento. L’intervento attuato è stato l’installazione di uno stabilizzatore di tensione e quindi la nuova configurazione della scheda madre.
Cos’è a scheda di gestione
Tutti gli apparecchi elettronici evoluti hanno al loro interno una scheda di gestione, o scheda madre, che rappresenta il cuore di tutto l’apparecchio. Attraverso la scheda madre si possono attuare tutte le funzioni disponibili, comprese quelle di blocco e di sicurezza. Un su malfunzionamento causa perciò l’interruzione di tutte le funzioni della caldaia.
La scheda di gestione è un circuito stampato, che viene configurato in funzione di ogni apparecchio, se la configurazione va persa, come nel caso in esame, non c’è più comunicazione tra le componenti e la scheda e l’apparecchio non funziona.
Nei casi più gravi forti sbalzi di tensione possono bruciare la scheda madre, rendendola inservibile e richiedendone la sostituzione. Può accadere per caldaie, scaldabagno, ma anche TV, lavatrici, computer ecc…