Caldaia Spenta: cause e assistenza
Solitamente, quando si apre un rubinetto dell’acqua calda, la caldaia viene avvisata di entrare in funzione,. Lo stesso succede quando il sensore interno al cronotermostato rileva la temperatura impostata da voi alla quale devono avviarsi i riscaldamenti. Se però la vostra caldaia Beretta non si avvia, è possibile che ci siano problemi tecnici di carattere elettrico o di alimentazione che devono essere risolti.
La caldaia è Spenta: possibili cause dell’anomalia
Molto diverse dai normali elettrodomestici, le caldaie sono impianti complessi e delicati ormai gestite quasi interamente dall’elettronica. La combustione e la gestione dei circuiti idraulico e del gas sono sottoposti a controllo di sonde che bloccano l’intera caldaia a scopo cautelativo, al fine di evitare situazioni critiche e di pericolo.
Quindi possono bastare sbalzi di tensione su un circuito non protetto in caso di temporale, anomalie nell’alimentazione delle sonde, problemi ai cablaggi elettrici per causare lo spegnimento della caldaia. Inoltre, un altro punto delicato della vostra caldaia Beretta è la pompa dell’acqua: questo componente è ciò che permette alla caldaia di mandare in circolo in casa l’acqua calda che viene prodotta al suo interno. Se la pompa ha un guasto e non funziona più bene, la caldaia a un certo punto si spegne per non sovraccaricarsi.
Un’altra possibile criticità della vostra caldaia potrebbe presentarsi a livello del bruciatore dove avviene la combustione del gas per il riscaldamento dell’acqua: se il piezometro non scatta, manca la scintilla che avvia la combustione interna e di conseguenza la caldaia non funziona più. Oppure potrebbe verificarsi un accumulo di fuliggine e l’intasamento della valvola gas o degli ugelli che causano un netto calo delle prestazioni o il blocco generale della caldaia stessa.
Se vi trovate di fronte a queste situazioni, tra le più diffuse ma sicuramente non le uniche cause di una caldaia spenta, vi consigliamo di rivolgervi alla nostra assistenza specializzata. I nostri tecnici risponderanno alla vostra chiamata raggiungendovi a domicilio per ricercare il guasto e dare una soluzione a ogni problema della vostra caldaia Beretta.