Assistenza Beretta Roma

Riparazione e manutenzione caldaie

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Fiamma caldaia

Fiamma caldaia

La fiamma caldaia può essere facilmente riconosciuta: è infatti la fiammella situata sulla parte anteriore della macchina. Questa fiamma è detta “pilota”, in quanto consente alla caldaia di essere sempre pronta all’attivazione. In poche parole, ad ogni tuo comando, la fiamma caldaia attiverà la combustione del gas e darà inizio al procedimento di riscaldamento domestico.

Fiamma caldaia è lo specchio della salute del tuo impianto

La fiamma della caldaia è una parte fondamentale dell’impianto: attraverso la sua colorazione o la sua altezza, intensità, si può capire con estrema immediatezza la salute o meno dell’apparecchio e, quindi del riscaldamento della tua casa. Il tuo comfort domestico passa anche dalla condizione ottimale e dal corretto funzionamento di questa piccola fiamma pilota.

Fiamma Caldaia, come regolarla?

La fiamma caldaia, oltre a dare chiari segni sulla salute del tuo impianto di riscaldamento domestico, può essere regolata, seguendo alcuni consigli che i nostri tecnici caldaisti hanno selezionato per te:

1. Per prima cosa, bisogna osservare quanto è alta la fiammella: l’altezza in media deve essere compresa tra i due e i tre centimetri: una fiamma più bassa è sintomo di poca azione di combustione e, quindi, cattive performance e maggiori consumi per il raggiungimento della temperatura ottimale. Al contrario, una fiamma troppo alta aumenta inutilmente i consumi di combustibile.

2. Poi è bene osservare il colore della fiamma: un colore tendente al giallo, specie in punta, denota un cattivo funzionamento dell’impianto. La colorazione azzurra è, all’inverso, altamente performante e ti consente un funzionamento ottimale e un riscaldamento domestico opportuno.

3. Come regolare la fiamma: può essere regolata mediante una manopola di regolazione per il bruciatore. Questa manopola è adiacente all’accensione della caldaia, una volta individuata potrai regolare la fiamma pilota.

4. Come regolare la fiamma: può rendersi necessario regolare la fiammella pilota mediante la vite di regolazione. Questa si trova sotto la copertura in alluminio della caldaia ed ha forma di vite: con l’azione del giravite puoi regolare sia l’altezza che il colore della fiamma.

Regolazione professionale della fiamma caldaia

Potresti aver bisogno di un intervento professionale per la regolazione della fiamma della tua caldaia a Roma: in tal caso non esitare a contattarci. I nostri caldaisti interverranno in meno che non si dica e ti assicureranno alte performance di riscaldamento domestico.

Potrebbero Interessarti Anche: