La Caldaia Beretta Idrabagno non Parte
La mia caldaia Beretta, modello Idrabagno, non parte. Non risponde neanche al Reset.
La diagnosi in faase di Sopralluogo Tecnico
Il caso preso in esame riguarda una caldaia Beretta che aveva più di 10 anni di vita e che, pur non riportando alcun codice di errore o led lampeggiante, aveva smesso di produrre acqua calda.
Il nostre tecnico, nell’analisi dello stato della caldaia, ha riscontrato una scarsa manutenzione nel corso degli anni, cosa che ha causato una particolare usura delle componenti oltre che all’accumulo di sporcizia. In particolare si erano formati dei sedimenti sulle componenti necessarie all’avvio del processo di combustione, ovvero le candelette di accensione. Grazie a una pulizia generale e alla sostituzione delle candelette la caldaia ha ripreso a funzionare normalmente, con la raccomandazione di effettuare una manutenzione periodica per evitare problematiche simili.
Cosa sono le candelette di accensione
Le candelette di accensione sono un componente elettrico, attraverso di esse si viene a creare un arco elettrico, ovvero una scarica, che dà il via alla combustione. Sono situate nella camera di combustione, dove arriva anche il gas nel momento in cui si vuole avviare la caldaia per acqua calda o riscaldamenti.
Le candelette sono componenti relativamente moderni e innovativi, prima di esse, quindi prima di 10 anni fa, del caldaie erano dotate di fiamma pilota, una fiammella sempre accesa che consumava costantemente gas. L’introduzione delle candelette di accensione ha perciò permesso di risparmiare quel gas sprecato necessario per la fiamma pilota.
Una loro scarsa manutenzione e pulizia, come abbiamo visto, causa l’impossibilità di avviamento della caldaia, anche senza generare errori di alcun tipo. Questa, e altre conseguenze anche più gravi, possono essere il frutto dell’incuria verso la manutenzione della caldaia, che se correttamente controllata periodicamente a tempi di vita lunghi, assicurandovi un risparmio notevole nel tempo.