Norme locale caldaia
La normativa in vigore richiede di installare le caldaie con potenza superiore a 35 kW all’interno di un locale caldaia dedicato specificamente. Andiamo quindi a vedere quali sono le norme per questo locale caldaia, che, premettiamo, non è necessario nel caso di caldaie di potenza inferiore a 35 kW, ovvero la maggior parte delle caldaie, soprattutto domestiche.
Norme locale Caldaia: precisazioni
Per quanto riguarda le caldaie con potenza massima di 35 kW, la normativa prevede l’installazione – con tutte le precauzioni e precisazioni relative agli sfiati verso l’esterno – in casa, solo per alcuni odelli è obbligatoria l’installazione esterna.
Locale caldaia: cos’è
Le caldaie con potenza oltre i 35 kW richiedono, come abbiamo premesso, l’installazione in un apposito locale caldaia dedicato: se la caldaia in questione supera i 116 kW, il che corrisponde a impianti di riscaldamento di grandi dimensioni, occorre un Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) rilasciato dai Vigili del Fuoco locali.
Il locale caldaia è in pratica una stanza all’interno della quale sistemare la caldaia, che, a seconda del combustibile che la alimenta, gassoso o liquido, deve presentare apposite caratteristiche. Ma quali sono le norme per il locale caldaia? Nel primo caso (combustibile gassoso), il locale deve avere apposite bocchette di areazione permanenti, il passaggio dell’aria non deve mai essere intralciato e la disposizione degli apparecchi deve consentire un agevole accesso per ogni intervento di manutenzione. Gli apparecchi possono essere installati in locali interni posti all’esterno dell’immobile, facenti parte della planimetria del fabbricato o in fabbricati destinati ad latro uso. Il DM 16 aprile 1996 spiega diffusamente queste norme. Per le caldaie a combustibile liquido, il DM 28 aprile 2005 è il riferimento normativo: le aperture e le disposizioni sono le stesse del primo caso, ma in più sono fornite le misure di altezza del locale: potenza inferiore a 116 kW, minimo 2 m; da 116 fino a 350 kW 2,30 m; sopra i 350 kW almeno 2,50 m.