Perchè la Caldaia Beretta Perde Acqua
26.03.2014 Quando la caldaia Beretta perde acqua esistono almeno tre punti critici che possono esserne la causa: il rubinetto di carico della pressione, il vaso di espansione, i giunti di collegamento tra caldaia e tubazioni.
Per stabilire con sicurezza la causa della perdita che vedete nella vostra caldaia Beretta è chiaramente necessario l’intervento di un tecnico che non solo riesca a individuare la causa reale ma che provveda a una celere soluzione del problema.
Un primo punto delicato da controllare è sicuramente il rubinetto di carico della pressione. Questo rubinetto, in genere riconoscibile per il suo colore nero, è un elemento di congiunzione tra caldaia e circuito molto importante. Sul rubinetto della pressione agite ogni volta che dovete ristabilire la pressione corretta all’interno della caldaia, di conseguenza a lungo andare potrebbe non chiudersi più con la stessa efficacia.
Un secondo punto molto delicato nella vostra caldaia è sicuramente il vaso di espansione. Questo componente della caldaia è un po’ il cuore della vostra Beretta perché è la zona in cui la caldaia gestisce le differenze di pressione quando entra in funzione. Se il vaso, per usura o per accumulo di calcare, si buca o si rovina, perde ovviamente acqua e soprattutto non funziona più a dovere.
Un terzo tipo di problema che può generare perdite nella vostra caldaia Beretta è a carico dei giunti di collegamento della caldaia con le tubazioni del circuito, quelle di mandata e di ritorno che gestiscono la distribuzione dell’acqua calda in casa. I giunti sono punti molto delicati e, se ne non sono collegati con la giusta attenzione, possono non tenere la pressione dell’acqua di passaggio e provocare perdite.
Se notate macchie d’acqua sotto la caldaia o gocce che scorrono sui tubi è bene che non vi improvvisiate tecnici esperti ma vi affidiate a personale qualificato, in grado di gestire al meglio i problemi della vostra caldaia Beretta. Su Roma sono attivi i servizi della ITC srl che, con la sua esperienza ventennale nel settore, è in grado di fornire un’assistenza a 360° per la vostra caldaia Beretta.