Assistenza Beretta Roma

Riparazione e manutenzione caldaie

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Rubinetto Caldaia

Rubinetto Caldaia

Vediamo insieme come agire sul rubinetto della caldaia per regolare la pressione dell’acqua.

Cos’è il rubinetto della caldaia e dove si trova

Intanto, prima di procedere con la descrizione delle azioni necessarie per regolare la pressione dell’acqua, dobbiamo sapere cosa sia il rubinetto di carico della caldaia e, soprattutto, dove trovarlo. Per prima cosa, chiariamo che il rubinetto della caldaia è il componente che consente di caricare il generatore del gas per alzare la pressione dell’acqua. Dove si trova questo rubinetto? Semplice, guarda nella parte bassa del tuo apparecchio, se il rubinetto non è ben in vista (cosa difficile) ci sarà comunque un’apertura o un foro dove sarà installato. Trovato il rubinetto, vediamo come procedere per regolare la pressione del tuo impianto di riscaldamento.

Agire sul rubinetto della caldaia per alzare la pressione dell’acqua

La pressione dell’acqua deve essere compresa tra 0,8 e 1 bar in stato di freddo (caldaia disattivata), non andare mai oltre l’1,5-2 bar al momento di caldo (caldaia attiva). Come procedere per alzare la pressione dell’acqua?

  1. trovato il rubinetto di carico della caldaia, apritelo in maniera da permettere al generatore di caricarsi e alla pressione di alzarsi di livello.
  2. Raggiunto il livello ottimale, chiudete con attenzione il rubinetto. E’ molto importante, perché la pressione potrebbe alzarsi (anzi lo farà sicuramente) ancora, causando enormi rischi all’impianto,

 

Agire sul rubinetto della caldaia per abbassare la pressione dell’acqua

Per abbassare il livello pressorio dell’acqua, quando questo è troppo elevato rispetto ai 1,5-2 bar di cui abbiamo parlato prima, è importante controllare il rubinetto di carico caldaia.

  1. Procedere con attenzione: il rubinetto caldaia deve essere accuratamente chiuso prima di passare alla seconda fase.
  2. Verificato il rubinetto, agire sui caloriferi, punti di accesso o termosifoni. Aprire lo spurgo di un termosifone e verificare che il livello pressione caldaia scenda. Raggiunto il livello ottimale, chiudere la valvola di spurgo termosifone. Agire nuovamente se il livello non è adeguato ai limiti prima menzionati.

Contattaci per la tua caldaia a Roma: se i nostri consigli non ti consentono di regolare a modo la pressione dell’acqua, affidati ai nostri tecnici caldaisti, sapremo soddisfare le tue esigenze e quelle del tuo impianto di riscaldamento.

Potrebbero Interessarti Anche: