Scaldabagno Beretta non eroga Acqua calda
Come mai il mio scaldabagno Beretta non eroga acqua calda in bagno, mentre in cucina sì?
Intervento e Diagnosi Tecnica
La problematica descritta è molto diffusa, seppure non sia strettamente legata all’apparecchio, caldaia o scaldabagno, con cui si verifica. Ovviamente ogni caso va indicato a parte, poiché le cause di una situazione del genere possono essere molteplici.
La nostra esperienza ci permette però di dire che nella maggioranza dei casi il guasto è legato all’impianto idrico. Non sono né la caldaia, o in questo caso specifico lo scaldabagno, a presentare dei problemi. Le tubature, invece, sono ostruite dalla troppa presenza di calcare perciò, nella casa del nostro cliente, l’acqua raggiungeva la cucina, mentre il bagno veniva escluso dalla circolazione di acqua calda.
L’unica soluzione attuabile è stato un lavaggio chimico e profondo delle tubature in maniera da eliminare gli accumuli di calcare.
Cos’è il lavaggio chimico della rete idrica
Il lavaggio chimico della rete idrica è un vero e proprio lavaggio, effettuato da tecnici specializzati e con appositi macchinari, che consente l’eliminazione del calcare dalle tubature e dalle componenti di caldaie e scaldabagni.
Il calcare deriva dal sedimento di sostanze minerali presenti nell’acqua di rete. L’acqua si distingue tra dolce e dura, dolce quando il calcare è poco, dura quando ce n’è molto. In Italia la maggior parte delle regioni hanno acqua dura o molto dura, motivo per cui è importante preservare il proprio impianto idraulico dal calcare ed evitare danni anche peggiori della sola ostruzione.
Il lavaggio chimico è una soluzione efficace e immediata, che deve essere però svolto da tecnici specializzati che non solo utilizzino speciali sostanze, ma che le smaltiscano anche correttamente, nel rispetto dell’ambiente e in totale sicurezza.