Scaldacqua Beretta Fonte non si avvia più
Siamo stati contattati da un cliente con uno scaldacqua Beretta che presentava problemi in fase di accensione. Lo scaldacqua specifico era un modello piuttosto vecchio. Il nostro tecnico ha cercato di individuare il problema telefonicamente, per poter eseguire un intervento diretto sull’apparecchio più veloce e mirato. In questo caso specifico, non ci è stato possibile trovare il guasto in questo modo e abbiamo quindi organizzato un sopralluogo per permettere a un nostro tecnico di esaminare l’apparecchio di persona.
Sopralluogo Tecnico a domicilio
Lo scaldacqua di marca Beretta, modello Fonte, del cliente è stato sottoposto a un esame approfondito da parte del nostro tecnico, che ha potuto verificare problemi di sedimenti a carico dell’ugello della fiamma pilota e di incrostazioni sullo scambiatore.
L’ugello che alimenta la fiamma pilota è un punto molto delicato: la combustione continua produce particolati che si accumulano sull’ugello e che possono, a lungo andare, ridurne la capacità e portare lo scaldacqua a un blocco di sicurezza. La sporcizia sull’ugello riduce la capacità di produzione di calore di una caldaia o di uno scaldacqua e aumenta la bolletta del riscaldamento: per ottenere sempre lo stesso risultato, infatti, l’apparecchio gestisce il passaggio del combustibile e se l’ugello è sporco cerca di produrre lo stesso una fiamma costante aumentando la quantità di gas combustibile bruciato.
Lo scambiatore non rientra nel circuito del combustibile ma è un elemento del riscaldamento dell’acqua. Lo scambiatore è infatti il punto in cui il calore prodotto dalla caldaia o dallo scaldacqua viene trasmesso effettivamente all’acqua che deve essere poi portata fuori dall’apparecchio. Essendo sempre a contatto con un’acqua calda che può essere molto ricca di calcio, lo scambiatore tende a subire accumuli di calcare, accumuli che lo possono corrodere e inficiarne la funzionalità, portando anche a un blocco completo dell’apparecchio. La mancanza di manutenzione, anche in questo caso, produce danni non solo nello scaldacqua ma anche alla bolletta, che aumenta. Se lo scaldacqua è incrostato l’acqua impiega più tempo per riscaldarsi e quindi lo scaldacqua brucia più combustibile, con conseguente aumento del costo per il riscaldamento dell’acqua.
Il nostro tecnico è riuscito a risolvere il problema di questo scaldacqua Beretta installato 10 anni prima con una pulizia approfondita e accurata dei circuiti interni. Con una buona manutenzione, e in mancanza di problemi importanti, è infatti possibile sfruttare uno scaldacqua, o una caldaia, anche per molti anni.