Scaldacqua Beretta non avvia la combustione
Il nostro cliente ci ha contattato per un’anomalia riscontrata nel suo scaldacqua Beretta. Durante il primo colloquio telefonico, il lcinete ci ha descritto un blocco totale dell’apparecchio in fase di accensione. Guidato dal nostro tecnico, il cliente ci ha descritto una situazione specifica: lo scaldacqua infatti tentava di avviare la combustione e la candeletta produceva la scintilla di avviamento ma poi non veniva fornito il combustibile.
Assistenza a domicilio: come abbiamo operato
Quando ci siamo recati sul posto abbiamo verificato lo stato generale dell’apparecchio, per assicurarci che non vi fossero parti usurate. Una qualche anomalia a uno dei componenti impedisce allo scaldacqua di funzionare in piena sicurezza. Di conseguenza la combustione non si avvia perché non viene permesso alla valvola del gas di aprirsi e di fornire il combustibile necessario. Il nostro intervento si è concentrato su tutte le componenti fondamentali dello scaldacqua del cliente: abbiamo controllato il circuito idraulico in cerca di perdite di acqua che potessero abbassare la pressione e abbiamo esaminato il gruppo elettrico a partire dalla presa di corrente e fino alla scheda di controllo, perché non vi fossero sbalzi di corrente o elementi bruciati che potevano interferire con il funzionamento. La nostra verifica ci ha portati a individuare il problema nel bruciatore dello scaldacqua.
Il bruciatore è il punto in cui il gas di combustione della caldaia, che viene miscelato con l’aria, può essere trasformato in calore. Con il passare del tempo, sul bruciatore si accumulano i residui del gas di passaggio e, se non si interviene con una manutenzione periodica e la pulizia, lo scaldacqua perde di efficienza e, oltre una certa soglia, smette completamente di funzionare.
Nel caso dello scaldacqua del nostro cliente, il bruciatore è stato esaminato ed è risultato essere molto sporco per mancanza di manutenzione. Il nostro tecnico ha quindi provveduto ad eseguire una pulizia approfondita e completa di tutto l’apparecchio e ha rimosso i residui di combustione dal bruciatore. La pulizia ha coinvolto tutto il circuito di combustione e poi quello dell’acqua, per eliminare anche i residui di calcare. La situazione riscontrata in questo scaldacqua Beretta è piuttosto comune e si può facilmente evitare con una manutenzione periodica che si prenda cura dell’apparecchio. Molte volte, i guasti per cui dobbiamo intervenire scaturiscono proprio dalla mancanza di manutenzione. Nel caso del bruciatore, la manutenzione garantisce uno scaldacqua funzionante e incide positivamente anche sulla bolletta del riscaldamento: se il bruciatore funziona bene, la caldaia o il bruciatore sfruttano al meglio il combustibile e vi permettono di risparmiare cifre anche importanti.