Scaldacqua Beretta Non si genera la Fiamma e perde acqua
Siamo stati contattati da un cliente che era in possesso di uno scaldacqua Beretta. Il modello specifico era dotato di sistema di accumulo. Il cliente ci ha chiamati perché si era reso conto della presenza di una piccola perdita, visibile dalla parte bassa dell’apparecchio.
Già telefonicamente abbiamo discusso con il cliente spiegando come, esclusi fenomeni occasionali di condensa sugli elementi dello scaldacqua, le cause del gocciolamento possono essere diverse e, in genere, occorre provvedere a una verifica di persona dell’impianto per individuare la causa specifica e intervenire. Sebbene a volte basti avvitare meglio o sostituire le guarnizioni del tubo di carico che porta l’acqua dall’impianto domestico all’apparecchio, altre volte il problema è dovuto a danni fisici ad alcuni componenti.
Abbiamo quindi provveduto a visionare l’apparecchio del cliente sul posto.
Rimossa la scocca anteriore di protezione, abbiamo individuato facilmente la zona della perdita. Con il calcare e l’usura del tempo si era lesionato il bollitore. Inoltre, è stata rilevata una perdita nel vaso di espansione. Il bollitore e il vaso di espansione sono elementi particolarmente delicati perché sempre a contatto con l’acqua. Il vaso di espansione è, tra tutti, l’elemento che viene sottoposto al carico di lavoro maggiore. Il suo scopo è infatti quello di gestire e ammortizzare gli sbalzi repentini di pressione che si verificano in una caldaia o uno scaldacqua quando l’apparecchio entra in funzione.
Questo movimento, con il tempo e soprattutto in caso di scarsa manutenzione e cura, può portare all’apertura di crepe nella plastica di cui è composto l’elemento interno del vaso o nel suo involucro esterno. Lo scaldacqua Beretta del nostro cliente, rilevando questa anomalia al bollitore e al vaso di espansione, non dava il consenso alla combustione e, di conseguenza, il cliente notava che non era più presente la fiamma di avviamento.
Con acque particolarmente ricche di calcio si verificano spesso problemi di corrosione dovuti al calcare che si deposita nelle tubature e sugli elementi. L’accumulo aumenta in presenza di perdite e e questo innesca un circolo vizioso che può provocare anche seri danni all’apparecchio. Nel caso dello scaldacqua Beretta del nostro cliente, il danno al bollitore e al vaso di espansione aveva compromesso il funzionamento di tutto l’apparecchio e abbiamo dovuto provvedere alla rimozione dello scaldacqua e alla sua sostituzione con un modello nuovo. Abbiamo inoltre consigliato il cliente di eseguire controlli sulla durezza dell’acqua e di installare, nel caso, un addolcitore per ridurre il calcio in circolo nell’impianto.