Scaldacqua Beretta Perde Acqua
una richiesta , molto chiata di un cliente, ci domandava come poter risolvere una perdita di acqua dallo scaldacqua Beretta installato in casa. Ecco come siamo intervenuti.
Il nostro Sopralluogo presso il cliente.
Il cliente ci ha contattato in quanto ha rilevato la perdita di acqua dal suo scaldabagno Beretta. Il tecnico ha perciò effettuato un sopralluogo per individuare da dove avvenisse la perdita e quale fosse la causa.
Dopo un’attenta analisi delle tubature è passato a quella delle componenti che gestiscono l’acqua all’interno dello scaldabagno, fra queste lo scambiatore che si è rivelato essere la causa del gocciolamento. Per porre rimedio è stato necessario sostituire lo scambiatore e suggerire al cliente di effettuare periodicamente una pulizia chimica dell’impianto per evitare accumuli di calcare.
Cos’è lo scambiatore della caldaia
Lo scambiatore della caldaia è un elemento di metallo che viene riscaldato dalla fiamma del bruciatore e attraverso cui viene scaldata l’acqua necessaria per il funzionamento dei termosifoni e per l’erogazione di acqua calda sanitaria.
Lo scambiatore primario può essere monotermico o bitermico, nel caso in cui sia monotermico, come nelle caldaie più datate e tradizionali, è necessario un secondo scambiatore. Le caldaie moderne, come quelle a condensazione, hanno uno scambiatore bitermico che oltre a svolgere la sua funzione di base, ovvero scaldare l’acqua necessaria all’impianto, dietro richiesta può scaldare anche l’acqua che entra fredda direttamente dalla rete idrica.
Il fatto che lo scambiatore sia a contatto diretto con l’acqua causa l’accumulo di calcare, il quale rappresenta un pericolo per tutte le componenti metalliche. Il calcare è infatti corrosivo e la conseguenza diretta di questa sua azione potrebbero essere i gocciolamenti rilevati dal nostro cliente.
Per tale ragione consigliamo ai nostri clienti di programmare periodicamente la pulizia chimica della caldaia o dello scaldabagno. Un’operazione che consente di eliminare il calcare in eccesso ed evitare le spiacevoli conseguenze che vi abbiamo descritto.