Beretta Idrabagno in Blocco
Come mai la mia caldaia Idrobagno Beretta ESI va in blocco?
La nostra risposta
Quando il cliente ha contatto il nostro call center ci ha informato che la sua caldaia Beretta Idrobagno ESI mostrava due led accesi ed era in blocco. Un tecnico si è recato quindi per un primo sopralluogo e un’analisi della situazione.
La caldaia non dava alcun segno alla richiesta di acqua calda, è stato perciò necessario ricercare la causa del blocco. In questo caso era legata allo scarico dei fumi. Durante l’accensione precedente al primo blocco aveva smesso di funzionare l’estrattore dei fumi, ovvero quel componente che serve a espellere i fumi derivati dalla combustione. Poiché un suo malfunzionamento compromette la sicurezza dell’impianto la caldaia non si accende e non eroga acqua calda.
Il primo tentativo è stato la manutenzione dell’estrattore e la sua pulizia, non avendo dato esiti positivi è stato necessario sostituire il pezzo.
Cos’è l’estrattore fumi
L’estrattore dei fumi è una sorta di ventilatore che ha il compito di spingere i fumi derivati dalla combustione nella canna fumaria per la loro espulsione. L’estrattore è direttamente collegato al pressostato, il quale ha il compito di fornire alla scheda madre i dati relativi alla differenza di pressione,. Qualora questa non sia in linea con i valori richiesti, la caldaia va in blocco.
L’accumulo dei fumi o una loro non corretta espulsione può compromettere la sicurezza dell’impianto di riscaldamento, l’estrattore è perciò un sistema importante di sicurezza. Per tale ragione le caldaie smettono del tutto di funzionare qualora la scheda madre registri un’anomalia di questa componente.
A volte è sufficiente una pulizia accurata dell’estrattore e del pressostato per ripristinare il funzionamento, in alcuni casi, come quello in esame, è invece necessaria la sostituzione.