Assistenza Beretta a Roma

Campagna Revisione e Assistenza 2016

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Analisi Fumi Caldaia

Analisi Fumi Caldaia

Il nostro intervento per l’analisi dei fumi caldaia è fondamentale per l’ottenimento dell’opportuna certificazione. Siamo autorizzati ad effettuare gli opportuni controlli e a rilasciare la certificazione richiesta dall’attuale normativa. I fumi della caldaia sono portatori di gas nocivi per l’ambiente, per questo motivo devono essere controllati costantemente, affinché i livelli di emissioni di NOx, NO e CO2 non superino quelli consentiti.

Normativa vigente sulla analisi fumi caldaia

Il DM 192/2005 regola l’aspetto metodologico e tempistico nell’analisi dei fumi emessi dalla tua caldaia. Questo Decreto Ministeriale si attiene alle disposizioni europee che regolano le emissioni degli impianti a combustione: esso fornisce indicazioni utili per il rilascio delle autorizzazioni finalizzate all’ottenimento della relativa certificazione. Ma, in particolare, come devi regolarti con la tua caldaia?

  • Secondo l’attuale normativa è previsto un controllo annuale per tutte le caldaie condominiali che raggiungono almeno i 35 KW di potenza.
  • Controlli necessari ogni 2 anni per caldaie che hanno già compiuto gli 8 anni di età dal momento dell’installazione.
  • Controlli necessari, invece, ogni 4 anni per le caldaie di nuova installazione, ossia tutti gli impianti che non hanno ancora raggiunto gli 8 anni dalla data di installazione.

L’importanza dell’analisi fumi caldaia

L’analisi dei fumi di scarico della caldaia è fondamentale, dunque, per diversi motivi. In particolare possiamo raggruppare in tre macrogruppi le motivazioni utili per effettuare i controlli periodici previsti.

  1. Non incorrere in sanzioni per mancato controllo dei fumi come previsto dall’attuale normativa
  2. Rispettare l’ambiente: controllare i fumi a cadenza periodica garantisce un check-up funzionale all’ottenimento della certificazione necessaria, ma, non ultimo, riduce l’impatto ambientale del tuo impianto di riscaldamento.
  3. Le emissioni dannose, portatrici di NOx, NO e CO2 in quantità eccessiva sono causa non solo di inquinamento, ma anche di problemi alle vie respiratorie.

Richiedi l’analisi fumi caldaia

Puoi contattarci per effettuare un’analisi specifica dell’emissione fumi della tua caldaia: rilasciamo la certificazione a norma di legge e garantiamo per la tua sicurezza e per quella ambientale.

Potrebbero Interessarti Anche: