Assistenza Beretta a Roma

Campagna Revisione e Assistenza 2016

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Perché la caldaia a condensazione fa risparmiare

Perché la caldaia a condensazione fa risparmiare

Ti sarai chiesto quale impianto scegliere per il riscaldamento della tua casa e per garantirti il giusto comfort climatico: noi ti spieghiamo perché la caldaia a condensazione fa risparmiare rispetto a quella tradizionale, seppur la spesa iniziale sembri comportare un esborso superiore.

Caratteristiche delle caldaie a condensazione

In realtà le caldaie a condensazione consentono un risparmio notevole sia in termini di consumi che in termini di costi in bolletta. Infatti, le caratteristiche di tali impianti sono funzionali all’ottimizzazione dei consumi energetici e del calore prodotto dall’impianto. Ad esempio, il calore latente, che viene ceduto solitamente ai fumi di scarico finendo nella categoria degli sprechi, viene riutilizzato dalle caldaie a condensazione, alimentando le performance di riscaldamento dell’impianto.

Una caratteristica peculiare delle caldaie a condensazione è la capacità di contenere la dispersione del calore, ma non è tutto: infatti, la combustione all’interno di queste caldaie avviene a basse temperature. Le perdite per irraggiamento vengono così ridotte sensibilmente: infatti, la differenza termica tra lo scambiatore e l’ambiente circostante non è più tanto elevata da determinare perdite di calore prodotto.

Le caldaie a condensazione sfruttano temperature comprese tra i 30 e i 50° per la produzione di calore (per la distribuzione del calore nei locali vengono utilizzati impianti radianti come serpentine a pavimento o a parete o pannelli a soffitto), di conseguenza, sfruttando minor combustibile per la produzione della temperatura necessaria al riscaldamento dei locali, hanno un impatto ambientale ridotto.

Risparmio energetico e sui costi

Risparmio energetico equivale anche a risparmio sui consumi e sui costi: il consumo di energia e di combustibile si riduce in maniera evidente, raggiungendo fino al 40-50% in meno rispetto ad una caldaia di vecchia generazione. Il risparmio economico diventa chiaro dopo alcuni anni, in cui il costo dell’apparecchio è completamente ammortizzato: il passaggio da una caldaia tradizionale ad una ecologica e a risparmio energetico consente di essere ammessi alle agevolazioni fiscali: il passaggio a una caldaia a condensazione permette detrazioni pari al 55% in 10 anni.

Per installazione, assistenza o manutenzione della tua caldaia a condensazione, per risparmiare sul riscaldamento, affidati a tecnici esperti nel settore come quelli che compongono il nostro team: il nostro servizio è erogato a Roma.

Potrebbero Interessarti Anche: